top of page

Orientamento per educatori 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti sei appena laureato/a in scienze dell'educazione e vorresti sapere dove trovare lavoro? oppure non sai se sia meglio proseguire con una laurea magistrale o con un master?

Ho vissuto questa situazione di incertezza anche io, in prima persona, quando mi sono iscritto alla facoltà di scienze della formazione nel lontano 2011.

Lavoravo part-time nella ristorazione e stavo concludendo un percorso di specializzazione e certificazione informatica presso un ente privato, incerto e indeciso sul mio futuro lavorativo e personale avevo adocchiato il corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione.

Una volta iscritto al test di ammissione, scoprì di essere stato ammesso al corso di laurea nel giorno del mio compleanno: fui felice ma ancora incerto, d'altronde la mia scelta si era basata su due elementi:

 

 1. Il mio interesse per il sociale e per la condizione dei più deboli.

 2.  La lettura del piano di studi del corso di laurea.

In seguito non ho poi avuto molto tempo per ragionare sui miei dubbi esistenziali e formativi: l'inizio delle lezioni e delle attività formative mi pressava ad iniziare la mia vita da studente universitario.

Questo mio percorso lo iniziai a rilento e con svogliatezza:

Sapevo già in quel lontano 2011 che esistevano delle giornate di orientamento rispetto agli esami e ai docenti ma non li percepivo adeguati, a furia di vivere il contesto universitario feci quello che ho sempre fatto: cavarmela da solo.

Tuttavia, quanti invece per motivi vari, e tutti legittimi, rimangono indietro? infatti nel tempo e con l'esperienza ho capito una cosa fondamentale:

L'università spesso non è in grado di rispondere alle domande all'inizio dell'articolo, perché? perché non ha una esperienza diretta nel settore educativo: Questo tipo di esperienza la può possedere solamente un collega con esperienza lavorativa e formativa.

Il modo in cui l'università fa orientamento si basa sul condividere con te i meccanismi di adattamento al suo sistema (come iscriversi, come prenotare gli esami, come pagare le tasse ecc.) ma difficilmente riesce ad orientare in maniera approfondita il tuo percorso di studi.

Per quanto riguarda il lavoro poi, il mondo accademico sembra sempre più sconnesso dal mondo lavorativo e non sembra aver interesse a recuperare questa "connessione".

Di buono c'è che in un momento storico così tragico, l'università è stata costretta a digitalizzarsi in maniera più rapida e massiccia:

Le possibilità date da lezioni online e giornate di orientamento dedicate non sono da sottovalutare, rimane però la sensazione che le scelte degli studenti siano frutto di abitudini e/o di obblighi esterni (volere dei genitori) senza che ci sia una reale consapevolezza interiore.

Quello che ti offro è una consulenza individualizzata frutto dei miei 10 anni di esperienza: da studente e professionista.

Da educatore/trice saprai che molti degli apprendimenti più significativi li raggiungiamo con l'aiuto dei nostri "pari", considerami quel pari che può aiutarti a sciogliere diversi dubbi:

  • ​Ha senso proseguire con una laurea magistrale?

  • Quale master posso scegliere?

  • In quali settori professionali l'educatore professionale è maggiormente richiesto?

  • Come posso avviare la libera professione?

Avendo vissuto in prima persona la condizione economica dello studente sono pronto a venirti incontro, contattami pure in privato ma prima dai un'occhiata a queste tre formule qui in basso.

A presto!

Antonio 

Progetto senza titolo (79).png

                  Orientamento Pro

       

                 60 minuti per 50 euro 

                 Orientamento base 

                 30 minuti per 35 euro

                Orientamento standard

       

                 45 minuti per 45 euro

bottom of page